Blog
Adulterio, infedeltà, avventure

tradimento-tv2.jpg

L’infedeltà è la moda televisiva del momento

28/07/2015, 16:28

Il tradimento alla ribalta sociale grazie ai format televisivi

Il 2015 ha visto esplodere il successo dei reality show sul tradimento, sdoganando di fatto un tema finora troppo spesso considerato “sconveniente” e riscoprendone in prima serata l’enorme popolarità e successo di pubblico. A rilevare la forte valenza sociale di questa caduta del tabù infedeltà e della sua riscoperta televisiva è il sito specializzato nel settore della ricerca partner adulteri Incontri-Extraconiugali.com, da sempre attento osservatore dei risvolti sociologici del tema.

Dopo lo scripted-reality “Alta Infedeltà” proposto a partire da marzo di quest’anno da un noto canale tematico e che già aveva riscosso un discreto seguito, ecco l’esplosione di popolarità con l’attualissimo docu-reality “Temptation Island”, che propone in prima serata e su un canale generalista le sue storie di tradimenti con un successo di pubblico senza precedenti per il tema.

I numeri sono d’altronde inequivocabili: oltre 3 milioni di telespettatori medi, quasi il 20% di share, più di 600 mila fan sulla pagina social dedicata al programma, decine di migliaia di cinguettii sulle piattaforme di microblogging con l’hashtag #temptationislandstabilmente al primo posto delle classifiche dei trend in Italia nelle ore successive la trasmissione, certificandone la tendenza e attualità.

Se i picchi di audience testimoniano la vera e propria caduta di un muro, è anche vero che questa eccezionale popolarità può sorprendere solo gli occhi meno attenti e più influenzabili dalle convenzioni sociali: la scappatella è infatti innegabilmente un’abitudine che coinvolge e interessa trasversalmente il pubblico adulto senza distinzioni di genere, età, cultura, ceto sociale o situazione patrimoniale: un argomento che ha quindi tutto per essere mainstream per il grande pubblico.

Questi format televisivi di gran moda raccontano storie di vita al di là dei giudizi sociali e lasciando gli spettatori liberi di farsi la propria idea sulla storia dei protagonisti coinvolti. E evidentemente molto più spesso di quanto si pensi ci si immedesima con il traditore di turno.

“Come spesso accade, anche in questo caso la TV ha anticipato trend e liberato le tematiche sociali soffocate dalle convenzioni e dal bigottismo”, ci spiega il fondatore di Incontri-Extraconiugali.com Alex Fantini, “portando alla luce del sole un vero e proprio universo al tempo stesso nascosto e sotto gli occhi di tutti. È solo questione di tempo prima che si giunga al pieno riconoscimento non solo scientifico, ma anche e soprattutto sociale, del fatto che essere infedeli aiuti a migliorare la qualità della propria vita e persino quella del proprio rapporto di coppia”.

Spesso infatti una relazione stabile sfocia nella ripetitività e nella routine, continua Fantini: “Tradire è uno sfogo salutare, che va appagato per vivere appieno e senza limitazioni”… e c’è da scommettere che la storia d’amore, naturalmente fedifrago, tra tradimento e TV è destinata a continuare ancora a lungo.

Redazione
CREA IL TUO PROFILO ANONIMO
facile
discreto
sicuro