Blog
Adulterio, infedeltà, avventure

Frasi sul tradimento

Frasi sul tradimento: le riflessioni di illustri scrittori e non solo

17/07/2019, 17:52

Affrontiamo il tema delle citazioni letterarie, ossia come l'argomento adulterio è stato sviscerato e descritto da penne illustri. Il tema del tradimento, infatti, ha ispirato la riflessione di molti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che, nel corso degli anni, si sono espressi creando massime e aforismi.

 

“Coloro che non sono fedeli conoscono i piaceri dell'amore; coloro che sono fedeli ne conoscono le tragedie” – così scriveva Oscar Wilde ne “Il ritratto di Dorian Gray” per evidenziare come la fedeltà al partner sia qualcosa di riduttivo e spesso precluda la possibilità di vivere forti emozioni e sentimenti.

 

E se Wilde pone enfasi sulle sensazioni individuali legate all’amore e alla fedeltà, Alexandre Dumas pensa soprattutto al tradimento in relazione alle dinamiche di coppia quando scrive che “La catena del matrimonio è così pesante che a volte bisogna essere in tre per portarla”. Talvolta, infatti, la vita coniugale è talmente difficile e presenta degli ostacoli tali che è necessario cercare altrove un sostegno o, semplicemente, un’occasione di svago e di piacere.

 

In quest’ottica si esprime anche l’attrice ungherese, naturalizzata statunitense, Zsa Zsa Gabor (sorella della forse più nota Eva Gabor), che evidenzia la naturalità del tradimento quando dice “Quanti mariti ho avuto? Miei o delle altre?”, e quando afferma la maggior facilità di far felice il marito di un’altra rispetto al proprio. Il matrimonio non è semplice da affrontare, gli ostacoli da superare sono molti e trovare conforto in un’altra persona può essere d’aiuto sia per tenere alto il morale individuale sia, nel lungo periodo, per risollevare il legame con il partner. Questi aforismi sul tradimento stanno a significare che è molto difficile far felice il proprio marito; è più facile far felice il marito di un'altra.

 

Infatti, sostiene David Riondino, cantautore, attore, regista, scrittore e comico toscano, “La coppia è un insieme di tre persone di cui una è temporaneamente assente”.

 

Sulla scia di quanti ravvisano nell’infedeltà qualcosa di assolutamente normale, anche il giornalista e saggista statunitense Henry Louis Mencken, che sostiene “L'adulterio è l'applicazione della democrazia all'amore”.

 

Poi ci sono le massime che parlano del tradimento con humor e ironia, come quella del noto diario scolastico Comix - “Quest'estate al mare mentre io mi facevo il bagnetto, mia moglie si faceva il bagnino”, o quella del famoso vignettista Altan - “Lei: "Gino, ti ho tradito". Lui: "Non cedo alle provocazioni”.

 

Lasciati ispirare anche tu dalle frasi sul tradimento di questi personaggi del mondo della cultura. Un fondo di verità c’è sempre se un pensiero è condiviso. Quindi che aspetti? Il primo passo da fare per dedicarsi a rivitalizzanti incontri segreti è quello di registrarsi ad un sito per incontri extraconiugali. In questo luogo protetto potrai scoprire diversi aspetti della tua personalità, fare nuove conoscenze, trasgredire alle regole della società e trovare un diversivo hot alla noia della vita di coppia tradizionale.

Redazione
CREA IL TUO PROFILO ANONIMO
facile
discreto
sicuro