Blog
Adulterio, infedeltà, avventure

sognare-tradimenti.jpg

Sognare un tradimento: cosa significa?

11/05/2012, 12:15

Il 57% dei fedifraghi sogna di tradire, il 28% di essere tradito

Parlando di sogni, uno degli argomenti più trattati è senza dubbio quello legato al mondo del tradimento. Da sempre, infatti, ci si chiede quanto sognare di essere infedeli possa realmente influenzare la realtà o, viceversa, quanto l’immaginarsi di essere traditi, possa essere considerato una premonizione. Lo staff di Incontri-Extraconiugali.com, portale specializzato in incontri per persone che cercano una scappatella, ha deciso di svolgere un’indagine tra i suoi utenti per verificare se tra i fedifraghi sia ricorrente il sogno del commettere adulterio o meno.

La ricerca ha riportato dati più che positivi: il 57% del campione ha infatti dichiarato che, prima di tradire, sogno frequente era quello di lasciarsi andare con un uomo o una donna diverso dal proprio coniuge. Tra le diverse interpretazioni che possono essere date a questa fantasia, c’è, per prima cosa, la mancanza di complicità di coppia. Di questi, il 42% ha confermato che l’atto del tradimento nella visione onirica era con uno sconosciuto o un conoscente lontano, dimostrando quindi la necessità di provare nuove esperienze ed emozioni, senza curarsi con chi. Il restante 15% ha invece affermato che l’adulterio immaginato era effettivamente con qualcuno di conosciuto, come ad esempio un amico o un collega. In questo caso l’interpretazione del sogno può essere declinata come un reale interesse nei confronti di una persona vicina. 

Ma l’atto della scappatella può essere sognato anche diversamente, ad esempio può accadere di fantasticare di essere traditi. In questo caso, spesso la spiegazione univoca che viene data è quella di una grande insicurezza personale, della paura di essere abbandonati e del disagio interiore. Tuttavia, nell’analisi svolta, è stato provato come il 28% ha sognato di essere tradito prima di commettere adulterio. In questi casi, quindi, viene convalidata anche l’interpretazione che il sogno del compagno infedele può risultare un desiderio represso di tradire il proprio partner. L’inconscio, infatti, immaginando di essere tradito, crea una scusa per le voglie che invece gli appartengono, ma che cerca di tenere nascoste.

Uno dei dati e dei risultati più interessanti della ricerca è stato inoltre l’accorgersi di come il campione intervistato ha risposto in egual modo indipendentemente dal sesso e dall’età, non registrando quindi particolari differenze nelle diverse fasce coinvolte. 

“Ciò dimostra come il tradimento sia un argomento che accomuna tutti allo stesso modo” ha dichiarato Alex Fantini, ideatore del portale di incontri extraconiugali. “Spesso si tende a pensare l’uomo come unico traditore nella coppia o viceversa, si considerano le donne come maggiori fedifraghe perché dotate di maggiore sex appeal. La realtà è che in un rapporto di coppia saldo e duraturo, probabilmente entrambi hanno ceduto almeno una volta alla famosa scappatella”.

“Reprimere i propri sogni, significa reprimere il proprio inconscio” continua lo staff di Incontri-Extraconiugalicom. “È risaputo che i sogni rispecchiano i nostri desideri, e per questo contrastarli potrebbe portare a una maggiore frustrazione interiore. Forse la cosa migliore è allentare i propri freni inibitori e lasciarsi andare agli eventi, senza sensi di colpa né rimorsi”.

Redazione
CREA IL TUO PROFILO ANONIMO
facile
discreto
sicuro